11 Ottobre 2018 - Giornata Mondiale della Vista

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il secondo giovedì di ottobre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Vista (World Sight Day), che quest’anno è l’11 ottobre. Lo scopo è quello di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla cecità e sui problemi della vista.

Il tema internazionale del 2018 è: La cura della vista ovunque.

Il World Sight Day è il più importante evento nel calendario della salute degli occhi. È un momento privilegiato per interagire con il mondo che ci circonda: la famiglia di un paziente, coloro che raramente ricevono un esame oculistico, i diabetici. Abbiamo dati e proiezioni future e sappiamo che le cose possono peggiorare, se non agiamo in tempo. Quest'anno l'attenzione è rivolta ai problemi di cura degli occhi in modo che tutti, ovunque, abbiano accesso a prevenzione e cure adeguate per la salvaguardia della salute degli occhi. La prima cosa che puoi fare è pianificate una visita oculistica e sensibilizzare chi ti sta intorno, specialmente coloro che sono vulnerabili: giovani, bambini in età scolare , anziani , diabetici .

Secondo l’OMS nel mondo esistono 253 milioni di persone con problemi seri alla vista e  che 1,2 miliardi di persone non hanno accesso agli occhiali . Più di 3 su 4, cioè il 75% dei disabili visivi del mondo sono evitabili .

In Italia lo slogan del 2018, promosso dalla IAPB Italia onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) è: Guarda che è importante!

Le malattie oculari interessano tutte le età, ma la loro incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni e la diffusione sempre maggiore del diabete con gravi complicanze oculari. La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista. Soprattutto da bambini la visione prolungata da vicino potrebbe favorire la progressione della miopia. E’ sempre più importante investire nella prevenzione primaria e secondaria per evitare l’insorgenza delle patologie oculari o per diagnosticarle e trattarle precocemente, non solo per assicurare una buona qualità di vita ma anche per il crescente peso economico delle terapie farmacologiche e chirurgiche sul bilancio sanitario.

 

Per maggiori informazioni: https://www.iapb.org/ - https://www.iapb.it/gmv2018/