Accadde oggi... 28 Settembre

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 28 Settembre del 1924, a Fontana Liri in provincia di Frosinone, nasceva il celebre ed indimenticabile attore Marcello Mastroianni. Ancora bambino, infatti, ebbe la possibilità di fare comparsate addirittura in alcuni film del grande De Sica (che negli anni trenta era un maestro riconosciuto).

Già da bambino ebbe la possibilità di fare comparsate in alcuni film del grande De Sica. Conseguita la maturità liceale, si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio, senza però mai interrompere il rapporto con lo spettacolo e in particolare con il teatro. Successivamente si inserì nei gruppi del Centro Universitario Teatrale dove fu notato dal celebre Luchino Visconti, che lo chiamò per interpretare importanti ruoli in lavori teatrali.

Nel frattempo ha modo di lavorare nuovamente nel cinema, prima come comparsa e poi come attore. Il film che lo rivela è "Le ragazze di Piazza di Spagna", girato da Luciano Emmer nel '52, regista che aveva già diretto Mastroianni due anni prima in "Domenica d'agosto". Mastroianni si rivelò subito particolarmente adatto ad un cinema introspettivo, neorealismo ma con note di commedia all'italiana.

Attitudine che venne confermata in "Giorni d'amore" di De Santis. Si stava delineando la caratteristiche principale di Mastroianni, quella di incarnare un uomo buono ma anche leggermente malizioso, scapestrato ma con giudizio, dolce e melanconico.

La vera svolta della sua carriera arriva con il capolavoro "La dolce vita" del 1960, pellicola di costume in cui Mastroianni è un moderno antieroe e che segna l'inizio del lungo sodalizio artistico con Federico Fellini, con cui interpreterà anche "Otto e mezzo", "Divorzio all'italiana" e "I compagni". Fece coppia con Sofia Loren in vari film di De Sica e apparve in diversi film di Ferreri tra i quali "La grande abbuffata", "Ciao maschio" e "Storia di Piera". Ha lavorato con Petri da "L'assassino", con Scola da "Dramma della gelosia" a "Splendor" e "Che ora è?", attraverso "Una giornata particolare" che fu una delle sue prove migliori. Il prosieguo della sua carriera è stato un susseguirsi di successi a fianco dei più grandi registi. Negli ultimi anni, si ricorda la sua interpretazione ad un film di impegno civile come "Sostiene Pereira”.

Attore versatile e indiscutibilmente bravo è riuscito a trasmettere la figura di un uomo colto e sensibile, riservato e discreto, avulso da scandali e pettegolezzi.

Mastroianni si è spento il 19 dicembre 1996 nella sua casa di Parigi.