29 Settembre - Giornata Mondiale del Cuore

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 29 Settembre di ogni anno di celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day). Lo scopo è di informare e sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, che rappresentano la principale causa di morte del mondo, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

In Italia la Giornata Mondiale per il Cuore è coordinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro nazionale della World Heart Federation, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone, le famiglie, le comunità e invitando tutti a promuovere iniziative e attività per adottare corretti stili di vita e ridurre così i fattori di rischio cardiovascolare che sono la causa principale di queste patologie.

 

Tema della Giornata Mondiale del Cuore 2018: Fai una promessa al tuo cuore

Una promessa come individuo per cucinare e mangiare in modo più sano, per fare più esercizio fisico e incoraggiare la propria famiglia ad essere più attiva, a dire di no al fumo e aiutare i propri cari a smettere. Una promessa come professionista sanitario per salvare più vite. Una promessa come politico per attuare un piano d'azione della NCD.

Una semplice promessa ... PER IL MIO CUORE, PER IL TUO CUORE, PER TUTTI I NOSTRI CUORI.

Le malattie cardiovascolari sono oggi il killer numero uno al mondo. Ma, apportando alcune piccole modifiche alla nostra vita, possiamo ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, oltre a migliorare la qualità della nostra vita e dare il buon esempio alla prossima generazione. Si tratta di dire a te stesso, alle persone a cui tieni e agli individui di tutto il mondo, "cosa posso fare adesso per prendermi cura del MIO CUORE ... e del TUO CUORE?"