27 Settembre - Giornata Mondiale del Turismo

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 27 Settembre, si festeggia la Giornata mondiale del turismo, con lo suo scopo di promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale dell'importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale, politico ed economico. L'evento cerca di affrontare le sfide globali delineate nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di evidenziare il contributo che l'industria del turismo può dare nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La Giornata venne istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) nel 1980, e si decise di scegliere il giorno 27 settembre per coincidere con un'importante pietra miliare nel turismo mondiale: l'anniversario di l'adozione degli Statuti UNWTO del 1970.

 

Tema della Giornata Mondiale del Turismo 2018

Il tema di quest’anno è "Il turismo e la trasformazione digitale".I progressi digitali stanno trasformando il modo in cui ci connettiamo e ci informiamo, trasformando il nostro comportamento e incoraggiando l'innovazione e strategie di crescita sostenibili e responsabili. Dobbiamo capire meglio gli impatti economici, sociali e ambientali della tecnologia e dell'innovazione nel turismo, se il nostro settore intende sostenere una crescita continua e inclusiva in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il WTD di quest'anno ci aiuterà a esplorare ulteriormente le opportunità offerte al turismo dai progressi tecnologici tra cui big data, intelligenza artificiale e piattaforme digitali.