Il 18 Settembre la donazione dei bozzetti grafici dalla chiesa di S.Francesco alla Biblioteca Comunale

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Martedi 18 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Giovanni Rappazzo sita al Palacultura (Foyer), si terrà l’evento “Il Cristo dei Minori: dalla chiesa di S. Francesco alla città”.

L'evento ufficializza la donazione alla Biblioteca Comunale della raccolta di disegni e fotografie in seguito al concorso nazionale indetto nel 1991 e presieduto dal Centro Italiano Promozione Rassegne d’Arte (C.I.P.R.A) che invitò duecento artisti a produrre bozzetti e progetti per la creazione di un Crocifisso bronzeo per la Chiesa di San Francesco all'Immacolata. La giuria selezionò dieci finalisti per la produzione di bozzetti plastici in scala 1:5 e precisamente Antonio Amore, Paola De Gregorio, Giuseppe Farina, Michela Giustolisi, Giovanni Guglielmo, Leone Sinibaldi, Giulio Tamburrini, Giacomo Tarantola, Tiburzi e Marcello Tommasi. Furono esposti nel marzo del 1992 e Tiburzi fu il vincitore. Grazie anche all’entusiasmo e al lavoro del team MutualPass è stato possibile realizzare l’evento e allestire la mostra di bozzetti scelti per le loro qualità estetiche e stilistiche nonché per la cura e la maestria con cui sono stati pensati e redatti dagli artisti partecipanti.

Dopo i saluti del Sindaco, On. Cateno De Luca, seguirà il racconto di p. Giuseppe Fanara sulla storia del concorso e infine Mosè Previti analizzerà dal punto di vista artistico i bozzetti delle opere dei 10 artisti finalisti che per l'occasione saranno esposti nella sala lettura della Biblioteca comunale.