Prezioso ai miei occhi

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Prezioso ai miei occhi” di Maria Stella Barone, edito da Tau, è un libro di memorie sull’esperienza di una madre che dà alla vita e accoglie in sé la disabilità del figlio Emy, nato con la sindrome di Down. Un’esperienza che accrescerà la profonda fede dell’autrice verso Dio, rintracciando la presenza del divino nel mistero cristiano della vita.

Ciò che si evince dal libro sono gli episodi di vita quotidiana della famiglia di Emy, con una madre che guida e difende il figlio e un padre che protegge la famiglia. Sovente la famiglia si scontra con una comunità sanitaria, che sembra abbia perso pietà e spirito di accoglienza; e in realtà, a detta di professionisti del settore sanitario, si esplica come non deve essere il rapporto medico-paziente. L’autrice inoltre, rivendicando il rispetto e la dignità dei diritti dei disabili conquistati dalla società civile, invita il lettore a vedere Dio custodito nell’altro. Un altro che proprio per la sua alterità lo rende diverso da ciascun’altro.

Il linguaggio usato è diretto, esperienziale e da social, anche negli aspetti in cui la vita incontra il divino, con il risultato che il profluvio di puntini di sospensione si trasforma in un eccesso di pause di riflessione. Per l’autrice la vita è il mistero del divino che si manifesta nella scoperta e nella gioia. Una gioia che esplode in Emy e continua a voler essere declinata giorno per giorno.      

Roberto Cavallaro