Lamentation

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La vita di Jay Porter è a pezzi. I suoi genitori sono morti in un incidente stradale quando lui era solo un bambino e da quel momento suo fratello Chris è diventato un tossico senza speranza. Ogni volta si trova a tirarlo fuori dai guai e si ripromette di rompere i ponti con lui. Tuttavia il legame di sangue è più forte di tutto e - anche se avrebbe potuto essere qualsiasi cosa nella vita - Jay non si è mai risolto a lasciare Ashton, la città in cui vive. Certo, Jay ne avrebbe di motivi per avercela con Chris. Il maggiore è che proprio per aver preso le sue difese quando rubò gli ansiolitici della moglie Jenny, Jay si è ritrovato a dover divorziare da lei e a vedere il figlio Aiden sporadicamente. Quel che peggio è che la ex moglie convive con un certo Brody, un uomo tatuato senza cervello che ha recentemente ottenuto un posto da caposquadra a Rutland, nel Vermont. Pensare di non poter più vedere il figlio non è accettabile per Jay. Con il lavoro di traslocatore d’immobili riesce a guadagnare abbastanza da pagare l’affitto dell’appartamento in cui vive e a mantenere Jenny e Aiden. Figurarsi andare a trovarlo in Vermont. Tuttavia il protagonista del romanzo non ha affatto il tempo di aggrovigliarsi su questo problema.

Suo fratello si è cacciato in un brutto guaio. Il giorno precedente si era dovuto recare al commissariato di Ashton per tirare fuori Chris, che era stato trattenuto per la scomparsa del socio Pete con cui gestisce una ditta di rifiuti elettronici. Lui giura però di non c’entrare nulla e che a suo parere la scomparsa del socio abbia a che fare con i dati dell’ultimo computer sistemato. Jay ospita il fratello maggiore per la notte, ma quando si sveglia non lo trova in casa. Quella mattina Jay, dopo aver ricevuto la cattiva notizia dalla ex moglie e dal suo compagno e aver passato un po’ di tempo al parco con Aiden, si reca dall’amico Charlie per aggiornarlo sulle sue ultime vicissitudini e sfogarsi un po’. A casa dell’amico riceve però una chiamata dalla polizia che gli comunica che Pete Naginis è stato ritrovato morto e che Chris è sospettato di omicidio.

Per Jay inizia una dura battaglia per dimostrare l’innocenza del fratello. Riceve anche un’aggressione in casa per questo motivo che lo lascia con la testa mezza rotta. Anche se tutti gli indizi sembrano testimoniare la colpevolezza del fratello, Jay non ha intenzione di darvi credito. Chris è la sua famiglia e non permetterà a niente e a nessuno di portargliela via.

Con uno stile avvincente ed elettrizzante e con la montagna Lamentation sullo sfondo di una cittadina americana turbata dal crimine Joe Clifford inaugura con “Lamentation”, edito da CasaSirio, la “Jay Porter Series”: una saga di romanzi aventi per protagonista Jay Porter che negli Stati Uniti ha avuto un notevole successo di critica e di pubblico. Il romanzo “Lamentation” ha ricevuto tra l’altro l’apprezzamento di Joe R. Lansdale (autore di romanzi di successo come “Una stagione selvaggia” e “Mucho Mojo”) e ha lanciato Clifford nel panorama letterario come uno dei migliori scrittori di thriller.

Roberto Cavallaro