14 Giugno - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Ogni anno, il 14 giugno, i paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità  in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Il paese ospitante scelto per gli eventi del World Blood Donor Day 2018 è la Grecia, attraverso l'Hellenic National Blood Center . L'evento globale si terrà ad Atene il 14 giugno 2018.

L'evento serve per ringraziare donatori di sangue volontari per il loro dono salvavita e per sensibilizzare sulla necessità di donazioni di sangue regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue e prodotti sanguigni per i pazienti bisognosi. Trasfusioni di sangue e prodotti sanguigni aiutano a salvare milioni di vite ogni anno. È possibile aiutare i pazienti che soffrono di patologie potenzialmente letali a vivere più a lungo e con una qualità della vita migliore. Hanno anche un ruolo essenziale, salvavita nell'assistenza materna e infantile e durante le emergenze causate da catastrofi naturali e provocate dall'uomo.

Un servizio che offra ai pazienti l'accesso a sangue e prodotti sanguigni sicuri in quantità sufficiente è un componente chiave di un sistema sanitario efficace. Una fornitura adeguata può essere garantita solo attraverso donazioni regolari da parte di donatori di sangue volontari. Tuttavia, in molti paesi, i servizi di sangue devono affrontare la sfida di rendere disponibile sangue sufficiente, assicurando al tempo stesso la sua qualità e sicurezza.

Dati

Sono 112,5 i milioni di donazioni di sangue effettuate ogni anno a livello globale. Circa la metà di queste donazioni proviene da Paesi ad alto reddito, dove vive solo il 19% della popolazione mondiale. Nelle aree in via di sviluppo, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni. Nelle nazioni ad alto reddito, il 76% di tutte le trasfusioni riguarda cittadini con più di 65 anni di età. Il tasso di donazione ogni mille abitanti è di 32,1 nei Paesi ad alto reddito, 14,9 in quelli a reddito medio-alto, 7,8 a reddito medio-basso e 4,6 nelle nazioni a basso reddito. In oltre 70 Paesi più del 50% del sangue donato proviene da familiari o donatori retribuiti.