31 Maggio - Giornata Mondiale Senza Tabacco

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Ogni anno, il 31 maggio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e i suoi partner celebrano la Giornata Mondiale Senza Tabacco (World No Tobacco Day - WNTD), evidenziando tutti i rischi associati all'uso del tabacco e sostenendo politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco.Il tema di World No Tobacco Day 2018 è "Tabacco e malattie cardiache". La campagna aumenterà la consapevolezza su:

  • collegamento tra tabacco e cuore e altre malattie cardiovascolari (CVD), tra cui l’ictus, che combinati sono le principali cause di morte nel mondo;
  • azioni e misure attuabili che si possono adottare per ridurre i rischi per la salute del cuore posti dal tabacco.

La Giornata mondiale senza tabacco 2018 coincide con una serie di iniziative e opportunità globali volte ad affrontare l'epidemia di tabacco e il suo impatto sulla salute pubblica, in particolare nel causare la morte e la sofferenza di milioni di persone a livello mondiale. 

Come il tabacco mette in pericolo la salute del cuore delle persone in tutto il mondo

World No Tobacco Day 2018 si concentrerà sull'impatto che il tabacco ha sulla salute cardiovascolare delle persone in tutto il mondo. L'uso del tabacco è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche, ictus e malattie vascolari periferiche. Nonostante i noti danni del tabacco alla salute del cuore e la disponibilità di soluzioni per ridurre la morte e le malattie correlate, la conspevolezza che il tabacco è una delle principali cause di Malattie CardioVascolari è bassa.

Tabacco, cuore e altre malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari (CVD) uccidono più persone di qualsiasi altra causa di morte in tutto il mondo, e l'uso di tabacco e l'esposizione al fumo passivo contribuiscono a circa il 17% di tutte le morti per malattie cardiache. L'uso del tabacco è la seconda causa principale di CVD, dopo l'ipertensione. L'epidemia di tabacco globale uccide più di 7 milioni di persone ogni anno, di cui quasi 900.000 sono i non fumatori che muoiono respirando fumo “di seconda mano”. Quasi l'80% degli oltre 1 miliardo di fumatori in tutto il mondo vive in paesi a basso e medio reddito, dove il peso delle malattie e della morte legate al tabacco è più pesante. Le misure dell'OMS sono in linea con la Convenzione quadro sul controllo del tabacco (FCTC dell'OMS) e possono essere utilizzate dai governi per ridurre l'uso del tabacco e proteggere le persone dalle malattie non trasmissibili.

Queste misure includono:

  • Politiche di utilizzo e prevenzione del tabacco comune;
  • Proteggere le persone dall'esposizione al fumo di tabacco creando luoghi pubblici, di lavoro e trasporti pubblici completamente senza fumo;
  • Offrire aiuto a contribuire a smettere di fumare;
  • Informare sui pericoli del tabacco aggiungendo su tutti i pacchetti grandi avvertenze di salute e implementando efficaci campagne anti-tabacco di massa che informano il pubblico sull'uso del tabacco e sull'esposizione al fumo di seconda mano .
  • Rafforzare i divieti completi sulla pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione del tabacco;
  • Riscuotere tasse sui prodotti del tabacco e renderle meno accessibili.

Obiettivi della campagna World No Tobacco Day 2018

La Giornata Mondiale senza Tabacco 2018 mira a:

  • Evidenziare i legami tra l'uso di prodotti del tabacco e cuore e altre malattie cardiovascolari.
  • Aumentare la consapevolezza all'interno del pubblico più ampio sull'uso del tabacco da impatto e sull'esposizione al fumo passivo sulla salute cardiovascolare.
  • Fornire opportunità per il pubblico e i governi a prendere impegni per promuovere la salute del cuore proteggendo le persone dall'uso dei prodotti del tabacco.
  • Incoraggiare i paesi a rafforzare l'attuazione delle comprovate misure di controllo del tabacco contenute nell'FCTC dell'OMS.