30 Maggio - Giornata Mondiale Sclerosi Multipla

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Oggi, 30 Maggio, si celebra la Giornata Mondiale contro la Sclerosi Multipla, istituita dalla MS International Federation nel 2009. Eventi e campagne si svolgono durante tutto il mese di maggio. Lo scopo è quello di spronare la comunità mondiale a condividere storie, sensibilizzare e fare campagne con e per tutti coloro che sono affetti da sclerosi multipla.

La campagna 2018 si chiamerà #bringinguscloser (ci stiamo avvicinando) e il tema è la ricerca e la possibile fine della Sclerosi Multipla grazie ad essa. La sclerosi multipla (SM) è uno dei disturbi neurologici più comuni e causa di disabilità nei giovani adulti. Ci sono 2,3 milioni di persone con SM in tutto il mondo. È probabile che centinaia di migliaia di persone non arrivino mai ad una diagnosi e molte vite siano colpite indirettamente, attraverso la cura di qualcuno con SM. La maggior parte delle persone con SM ricevono una diagnosi tra i 25 e i 31 anni, con circa il doppio delle donne diagnosticate rispetto agli uomini.

La causa della SM non è ancora nota e ancora non esiste una cura, sebbene ci siano trattamenti disponibili che possono aiutare alcune forme di SM e molte cose che è possibile fare per migliorare i sintomi. Non c'è un modello preciso per stabilire la gravità della SM di qualcuno, il decorso e i sintomi che avvertono. Ogni persona è diversa e i sintomi possono includere visione offuscata, arti deboli, sensazioni di formicolio, instabilità, problemi di memoria e affaticamento.

In alcuni casi, la SM è caratterizzata da periodi di ricaduta e remissione (il che significa che migliora per un po’ ma poi può peggiorare di volta in volta), mentre per altri ha uno schema progressivo (nel senso che peggiora costantemente col tempo). Alcune persone possono sentirsi e sembrare sane per molti anni dopo la diagnosi, mentre altre possono essere gravemente debilitate molto rapidamente. La SM rende la vita imprevedibile per tutti.