La fattoria degli animali liberi

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La Fattoria degli animali liberi è una fiaba illustrata per bambini scritta da Martin Waddel e disegnata da Helen Oxenbury.

La fiaba, edita da Mondadori, narra delle disavventure di una papera che abita in una fattoria inglese con un contadino pigro che pensa soltanto a mangiare e a dormire. A causa della pigrizia del contadino la papera si trova a dover gestire da sola la fattoria. Far pascolare le mucche e le pecore come anche gestire il pollaio non è un lavoro di poco conto per un animale da cortile. A tutto ciò si deve aggiungere che il povero pennuto è costretto a svolgere anche i lavori domestici in vece del contadino, a cui a fine giornata deve rendere conto del lavoro svolto nella fattoria. Gli altri animali vedendo la papera stremata dalla fatica decidono un bel giorno di riunirsi di notte al chiaro di luna per organizzare una rivolta contro il fattore. L’esito della rivolta porterà alla scacciata del contadino e al controllo della fattoria da parte degli animali che, sotto la supervisione della papera, si mettono a collaborare per il corretto funzionamento dell’attività.

In conclusione con questo albo illustrato Waddel e Oxenbury descrivono con leggerezza e humour una storia di amicizia e giustizia in cui si afferma l’importanza della libertà, della solidarietà e della cooperazione.

Questa fiaba illumina sul fatto che non bisogna tollerare le ingiustizie e che bisogna lottare per il rispetto dei propri diritti.

Roberto Cavallaro