3 Marzo 2020 - Giornata Mondiale dell'Udito e dell'Orecchio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 3 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'udito e dell'orecchio, istituita nel 2007 in occasione della Conferenza Internazionale sulla prevenzione e la riabilitazione del deficit uditivo a Pechino. La Giornata vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di identificare precocemente un’eventuale perdita dell'udito e intervenire in tempi brevi.

Oltre il 5% della popolazione mondiale, pari a circa 466 milioni di persone, accusa una riduzione dell’udito tale da incidere sulla qualità della vita. Si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone, ovvero 1 persona su 10, avrà problemi uditivi invalidanti. Almeno la metà di tutti i casi di ipoacusia potrebbe però essere prevenuta attraverso interventi appropriati di sanità pubblica.

Anche se vi sono strumenti e protesi per farvi fronte, non ne sono prodotte a sufficienza. Oltre agli anziani, vi sono anche 32 milioni di bambini sotto i 15 anni colpiti da perdita dell’udito e la causa principale sono infezioni dell’orecchio, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.

La maggior prevalenza di disabilità uditive si ha nell’Asia meridionale e del Pacifico, e nell’Africa sub-Sahariana. 

Il tema di quest'anno è "Hearing for life: don’t let hearing loss limit you" e attirerà l'attenzione sul previsto aumento del numero di persone con problemi di udito in tutto il mondo nei prossimi decenni, per chi ha questo tipo di patologie, interventi appropriati e tempestivi possono facilitare l'accesso all'istruzione, al lavoro e alla comunicazione. 

Gli eventi previsti in tutto il mondo si concentreranno sulle strategie preventive per arginare l'aumento e delineare le fasi per garantire l'accesso ai servizi di riabilitazione necessari e agli strumenti e ai prodotti di comunicazione per le persone con problemi di udito.


Medika, la Card della Salute