Le 5 opere più belle di Paul Cezanne

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 19 gennaio 1839 nasceva ad Aix en Provence, in Francia, da famiglia benestante, Paul Cezanne. Da giovane intraprese gli studi giuridici che abbandonò in breve tempo per seguire la sua già presente vocazione artistica. Studio prima ad Aix e successivamente all’Academie Suisse di Parigi.

Visse tra Aix e Parigi, riuscendo a stringere rapporti di amicizia con i più illustri artisti dell’epoca, da Pissarro Renoir, da Sisley Monet. La sua arte cambiò lentamente grazie alle sue frequentazioni, il suo amore verso l’impressionismo, dapprima assente, cominciò a sbocciare.

Nel 1873, dopo aver partecipato alla guerra franco-prussiana, dipinse “la casa dell’impiccato”, opera che segna il vero e proprio inizio impressionista di Cezanne. Nel 1883 tornò definitivamente in Provenza, dedicandosi alla sua nuova vocazione artistica e dipingendo molti paesaggi cosi da esaltarne, attraverso il colore, le volumetrie delle forme.

I riconoscimenti e la consacrazione di Cezanne arrivarono prima nel 1895, con la sua mostra personale che fu un vero e proprio successo e poi bel 1904, con la grande esposizione al Salon d’Automne.  Ammalato di diabete, Paul trascorse gli ultimi anni di vita concentrandosi sui suoi soggetti preferiti, “Les grandes baigneuses” (Le grandi bagnanti),

Morì improvvisamente il 22 ottobre 1906 a seguito di una polmonite contratta qualche giorno prima durante una seduta di pitturen plein air.

 

Vogliamo ripercorrere la vita di questo straordinario artista attraverso le sue 5 opere più belle:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Medika, la Card della Salute