Accadde oggi... 5 Dicembre // I 10 più bei film Disney

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 5 dicembre del 1901 nasce a Chicago un genio assoluto del Novecento, Walter Elias Disney o, se si preferisce, il papà di Topolino.

Cresce nel Missouri con la famiglia, lavorando duramente nei campi. Nell'autunno del 1909 una serie di eventi portano la famiglia Disney a vendere la fattoria e trasferirsi a Kansas City. La vita nella grande città è sicuramente più dura.

Nel 1918, Walt Disney decide di arruolarsi nell'esercito per partecipare alla Prima guerra mondiale.

Tornato dalla guerra, Walt trova lavoro come ritagliatore di immagini presso la "Kansas-City Ad", società che si occupava di animazione, qui scoppia la scintilla: chiede e ottiene in prestito una cinepresa con la quale esegue degli esperimenti. Walt intuisce che se fosse riuscito a far muovere quegli inermi pezzi di carta avrebbe rivoluzionato il mondo del disegno.

Con l’aiuto di Ub Iwerks, disegnatore incontrato a Kansas City, ottiene ottimi risultati, e grazie all'aiuto economico del fratello Roy, Walt Disney apre uno studio in cui realizzano i primi esperimenti di cartoni animati, biglietto da visita per avere un contratto con la Universal.

Le cose nel tempo non andarono bene con i vertici della Universal e così il gruppo decide di reagire creando un personaggio tutto loro, un topo chiamato Mickey Mouse. Walt e Ub realizzarono, al ritmo di 700 disegni al giorno, il primo cartone animato con sonoro, dal titolo “Plane Crazy”, precedente al più famoso “Steamboat Willie”, realizzato successivamente ma pubblicato prima per motivi economici.

Il 18 novembre 1928, nel Colony Teather di New York viene proiettato un film di guerra, seguito da un breve cartone animato, con un successo enorme ed inaspettato.

Riceve il suo primo dei 31 Oscar nel 1932 per il film "Flowers and trees". Il primo grande classico della animazione Disney risale al 1937: "Biancaneve e i sette nani". Nel 1940 apre i suoi primi studios in California a Burbank.  Il 15 dicembre 1966 scompare in seguito ad una crisi cardiaca, in tutto il mondo la notizia ottiene grande risonanza.

 

Per l'occasione vi proponiamo i 10 Cartoni Animati Classici più belli della Disney:

10 - Cenerentola (1950)

 

9 - Biancaneve (1937)

 

8 - Dumbo (1941)

 

7 - Il Libro della Giungla (1967)

 

6 - Gli Aristogatti (1970)

 

5 - Pinocchio (1940)

 

4 - Peter Pan (1953)

 

3 - Alice nel Paese delle Meraviglie (1951)

 

2 - La Spada nella Roccia

 

1 - Robin Hood (1973)

 

 


Fonti biografiche: biografieonline.it