#ZeroZucchero: Torta Zucca e Mandorle

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

La Torta di zucca è un dolce tipicamente autunnale. Questo ortaggio in cucina si presta a molteplici utilizzi, sia in ricette dolci che salate; può essere cotto in padella, al forno o al vapore, per la preparazione della nostra ricetta consigliamo la cottura in forno, in modo da ottenere una purea densa ed evitare l’emissione di troppa acqua.

La zucca è un ortaggio sano, con poche calorie e molta acqua, contiene pochi grassi ed è ricca di vitamine e minerali.

La torta di zucca è un dolce soffice e dal delicato aroma di mandorle, può essere ulteriormente aromatizzata alla vaniglia o alla cannella. Ve la proponiamo nella versione senza zucchero, utilizzando il dolcificante alla Stevia, evitando l’impiego di latticini e con l’olio a sostituzione del burro.

 

Ingredienti:

  • 350 gr. polpa di zucca
  • 2 uova
  • 100 ml olio di girasole  
  • 60 gr dolcificante allo stevia
  • 100 gr. mandorle 
  • 1 cucchiaino cannella in polvere o 1 bustina di vaniglia  
  • 150 gr. farina 00  
  • 1 bustina di lieviti per dolci   

Sistemate la polpa di zucca in una teglia, copritela con un foglio di carta di alluminio e cuocetela nel forno preriscaldato a 200 °C per circa un’ora, controllando fino a quando diventa morbida. 

Togliete la teglia dal forno e fatela raffreddare completamente, frullatela col mixer e riducetela in purea. Tostate le mandorle in padella per un paio di minuti avendo cura di girarle spesso per non farle bruciare e tritatele finemente, senza però ridurle in farina. Aggiungete la zucca frullata in una ciotola, versate le uova, il dolcificante Stevia e amalgamate bene il tutto con un frusta.

Aggiungete l'olio di girasole, le mandorle tritate e la cannella (o vaniglia), unite anche la farina e il lievito setacciato; mescolate brevemente per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto in una teglia del diametro di circa 20 rivestita di carta forno oppure oliata e infarinata e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e prolungatela se necessario.

Fatela raffreddare prima di servirla ed eventualmente aggiungere un po’ di scorza d’arancia.


Medika - La Card della Salute