4 Ottobre 2019 - Giornata Mondiale del Sorriso

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il primo venerdì di ottobre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Sorriso, World Smile Day. Istituita nel 1999 dall’artista Harvey Ball, creatore del famoso simbolo “smile”.

Il tema di quest’anno è “Fai un atto di gentilezza. Aiuta una persona a sorridere!”.

Sorridere fa bene alla salute, come afferma Giulio Pompilio, vicedirettore scientifico, responsabile unità di biologia vascolare e medicina rigenerativa del Centro Cardiologico Monzino - "È scientificamente provato che un grande dolore o una grande sofferenza morale può provocare un danno cardiaco acuto, si chiama sindrome di Tako-tsubo ma tutti la conosciamo come sindrome del crepacuore. Sappiamo anche che le donne ne soffrono di più perché probabilmente da questo punto di vista sono più vulnerabili.

Ma se un grande dolore provoca un danno al cuore, per contro, la gioia non può che fare bene. Se il sorriso è inserito in un contesto di stile di vita positivo, in cui c'è una condizione psicofisica ottimale improntata a comportamenti virtuosi come attività fisica e alimentazione sana, può portare benessere non solo morale ma anche fisico".

Abbiamo scelto come emblema il sorriso più enigmatico della storia, quello dipinto da Leonardo da Vinci per la Gioconda. Decine di studi di ogni genere hanno tentato di trovare la soluzione al mistero. Per alcuni è un sorriso che lascia trasparire tristezza, altri sono sicuri che trasmetta gioia, altri ancora sostengono che l’umore di chi la guarda sia fondamentale per valutarne l’espressione.

La verità è che ognuno ha il proprio modo di sorridere, con le labbra, con i denti, con gli occhi o con il cuore, la cosa più importante è cercare di farlo, ogni giorno, perché è la migliore medicina per il corpo e per l’anima.


Medika - La card della Salute