Un'ombra sulla luna - Maddalena Schiavo e Susy Zanella

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Un’ombra sulla luna è una fiaba illustrata per bambini di Maddalena Schiavo e Susy Zanella edita da Edizioni Clichy.

La fiaba tratta di una pantera di nome Nera che non vuole vivere nella foresta, perché non riesce ad accettarsi per quello che è. A causa del colore nero del suo manto Nera non vuole farsi vedere dagli altri animali della foresta e vaga sperduta nei villaggi senza farsi vedere da nessuno.

Un giorno però la pantera solitaria incontrerà Luna, una pantera bianca che le farà comprendere che non è il caso di aspirare a “avere il manto dorato di un giaguaro maculato” o comunque “essere come tutti gli altri”, ma bisogna accettarsi per quello che si è e scoprire il proprio “posto nel mondo”.

I disegni di Susy Zanella si intersecano perfettamente con le parole di Maddalena Schiavo con il risultato che i giovani lettori possono leggere una fiaba illustrata perfettamente riuscita.

Nelle illustrazioni il lettore scorge i desideri e le insicurezze di Nera, che si riversano anche nelle ambientazioni della foresta dorata e del villaggio arabeggiante, e che trovano conferma nelle parole e nel dialogo tra Nera e Luna.

Le autrici inoltre sono state capaci di fare uscire il potenziale nascosto in Nera e che noi apprendiamo già nella seconda pagina quando si afferma: “Solo i suoi occhi brillavano, luminosi come uno spicchio di luna”.

In effetti sarà poi proprio la pantera bianca che, come una maestra di vita e un’amica su cui si può sempre contare, insegnerà alla protagonista a far uscire tutto il potenziale che c’è in lei – e che ognuno di noi ha – in modo tale da non sentirsi inadeguata e di affrontare a testa alta le difficoltà che si incontrano nella vita.

Un’ombra sulla luna non è soltanto una storia di amicizia, ma è anche una fiaba che aiuta i bambini a comprendere se stessi e a non avere paura di essere ciò che si è. 


Roberto Cavallaro di Dedalus Libreria