Giornata Mondiale del Lupus // 10 Maggio

Contattaci
Chi siamo
Richiedila Ora

Il 10 maggio si celebra la Giornata mondiale contro il Lupus, una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo una malattia autoimmune con conseguenze spesso debilitanti e di cui non si conoscono le cause né le possibili cure.

 

Cos'è il Lupus?

Il lupus è una malattia cronica che può danneggiare qualsiasi parte del corpo (pelle, articolazioni e / o organi all'interno del corpo). 

Cronico significa che i segni e i sintomi tendono a durare più di sei settimane e spesso anche per molti anni. Nel lupus, qualcosa altera il sistema immunitario, che è la parte del corpo che combatte contro virus, batteri e germi ("invasori stranieri", come l'influenza). Normalmente il nostro sistema immunitario produce proteine ​​chiamate anticorpi che proteggono il corpo da questi invasori. 

Autoimmune significa invece che il sistema immunitario non può riconoscere la differenza tra questi invasori stranieri e i tessuti sani del corpo e crea autoanticorpi che attaccano e distruggono i tessuti sani. Questi autoanticorpi causano infiammazione, dolore e danni in varie parti del corpo.

 

I Sintomi

La diagnosi del lupus è spesso difficile poiché i suoi sintomi imitano quelli di altri disturbi comuni. Tuttavia, una delle condizioni principali di questa patologia è l'eruzione cutanea del viso che ricorda le ali di una farfalla. 

Altri segni e sintomi includono:

- Mancanza di respiro

- Dolore toracico persistente

- Dolore articolare, gonfiore e rigidità

- Febbre e affaticamento

- Le dita delle mani e dei piedi diventano blu se esposte al freddo

- Mal di testa, confusione e perdita di memoria

 

Quanto è diffuso?

Ogni giorno, più di 5 milioni di persone in tutto il mondo lottano con le conseguenze spesso debilitanti della salute del lupus, problemi a pelle, cuore, polmoni, reni e cervello. Il Lupus colpisce le persone in tutte le parti del mondo, in particolar modo l’incidenza di questa malattia si fa più forte nelle donne tra i 15 e i 40 anni. 

World Lupus Day è un evento promosso dalla Federazione Mondiale del Lupus, una coalizione di pazienti di tutto il mondo, uniti per migliorare la qualità della vita delle persone affette da lupus. Attraverso gli sforzi coordinati dei suoi affiliati globali, la Federazione Mondiale Lupus lavora per creare una maggiore consapevolezza e comprensione del lupus, fornire istruzione e servizi alle persone che vivono con la malattia e difendere a loro nome. La giornata mondiale si concentra sulla necessità di migliorare i servizi sanitari per i pazienti, una maggiore ricerca sulle cause e la cura del lupus, una diagnosi e un trattamento precoci


Mutualpass - Medika, la Card della Salute